© Webmaster e autore Marco Piana - 2024 - Tutto il materiale è di proprietà intelletuale dell’autore - Per l’utilizzo gratuito del materiale contattatemi via mail
VERDEAZZURROLIGURE

Sentiero Liguria

Da Genova a Ventimiglia

Il Sentiero Liguria da Genova affronta prima il gruppo del Beigua, per riprendere successivamente nella zona del finalese, e continuare sulle pendici dei monti Carmo e Acuto. Dopo la Piana d’Albenga si ripercorrono le tracce dell’Alta Via delle Baie del Sole e le alture del Golfo Dianese. Di seguito si risalgono a mezza costa le colline tra Imperia e Ventimiglia, passando per i mille paesi disseminati lungo il percorso, fino a giungere al confine con la Francia.

Da Genova a Luni

Dal centro di Genova il Sentiero Liguria affronta la fascia costiera fino a Camogli, con poche digressioni verso l’entroterra. Il promontorio di Portofino viene attraversato per sentieri classici che aggirano la fascia costiera fino a Zoagli. Dopo gli abitati di Chiavari e Lavagna, inizia un lungo tratto di saliscendi tra le località costiere del levante, inframmezzate da capi e promontori selvaggi. Arrivati nel Golfo di La Spezia, si affronta l’Alta Via del Golfo, che porta a Bocca di Magra, da dove con una breve tappa si arriva a Luni.